A Villa Taranto via navigazione sul Lago Maggiore
I giardini Botanici di Villa Taranto sono raggiungibili in auto via statale 34 oppure via lago Maggiore con numerosi collegamenti da tutte le località turistiche che si affacciano sulle rive lacustri.
La navigazione attraverso il nostro servizio pubblico non di linea offre ai passaggeri un ottima soluzione; un collegamento diretto con Villa Taranto partendo da Stresa o qualsiasi altra località dotata di molo e imbarco.Eventualmente si può effettuare un itinerario comprensivo di una visita ai giardini botanici magari dopo una visita alle Isole Borromee o di ritorno dai Castelli di Cannero.
Villa Taranto : i giardini botanici
Villa Taranto, situata sul promontuorio della Castagnola, occupa un territorio che si estende per oltre 20 ettari fino alle rive del lago Maggiore. Edificata verso la fine del XIX secolo dal conte Orsetti, fu acquistata prima dai nobili di Sant'Elia e poi, nel 1931, dal capitano scozzese Antonio Neil McEacharn, vero artefice dell'attuale maestoso giardino botanico.
Un complicatissimo sistema di disboscamento prima e di ripopolamento con innumerevoli piante rare provenienti da ogni parte del mondo poi, insieme ad un maestoso piano di irrigazione, hanno consentito la nascita di uno dei più bei giardini botanici d'Europa.
Oggi si presenta come un parco metà all’inglese metà all’italiana e comprende circa 1.000 piante non autoctone e circa 20.000 varietà e specie di particolare valenza botanica.
Nello splendido edificio di gusto ecclettico dell’ex portineria dei Giardini Botanici, sono esposti preziosi e delicati quadri naturali: l’Herbarium Britannicum del Capitano Neil Mc Eacharn che comprende 43 teche nelle quali è possibile ammirare specie di flora spontanea del Regno Unito.
Tra le altre attrattive principali di Villa Taranto ricordiamo i Giardini terrazzati, la statua bronzea del Pescatore, la vasca del fior di loto, il labirinto delle Dahlie, la fontana dei Putti.
1.Ingresso gratuito al Capo Comitiva.
2.Ingresso gratuito a 1 insegnante ogni 20 studenti.
3.Ingresso gratuito portatori di handicap.
4.È consentito l’ingresso con i cani, solo se muniti di guinzaglio.
5.Ingresso gratuito a bambino da 0 a 5 anni
Ingresso gratuito ai residenti nel Comune di Verbania ogni prima domenica del mese (presentando la carta d'identità)
Tutti i giorni, festivi inclusi, con orario continuato:
Marzo: 8:30 - 17.30 (ultimo ingresso)
Aprile - Settembre: 8:30 - 18:30 (ultimo ingresso)
1°Ottobre - 14 Ottobre: 9:00 - 17:00 (ultimo ingresso)
15 Ottobre - 31 Ottobre: 9:00 - 16:30 (ultimo ingresso)
1° Novembre - 3 Novembre: 9:00 - 16:00 (ultimo ingresso)
ORARIO DI VISITA - Tutti i giorni, orario continuato, festivi inclusi.
DURATA MINIMA DELLA VISITA - Da un’ora ad un’ora e mezza.
- Telefono: +39 0323 556667
- Fax: +39 0323 556667
- E-mail: entevillataranto@tin.it
- Sito web: http://www.isolelagomaggiore.com