Verbania balcone fiorito sul lago Maggiore
Già meta di viaggiatori d’elite, come pittori e poeti in cerca d’ispirazione, Verbania, “giardino sul lago”, è una delle località più suggestive che si affacciano sul Lago Maggiore. Capoluogo della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, è nata dall’unione della zona industriale e residenziale di Intra e di alcune frazioni limitrofe adagiate sulle sponde del Golfo Borromeo.
E’ una delle località in cui sono più vivi il turismo e la cultura, attrezzata e curata si presenta come un balcone da cui godere di splendidi panorami sul lago, come ad esempio Villa Giulia o Villa Rusconi Clerici. In questo territorio ci sono alcuni tra i più affascinanti giadini e parchi d’Italia, il cui splendore e il perfetto stato di manutenzione risaltano la convivenza fra le fiabesche atmosfere lacustri. E’ nella zona di Pallanza che si trovano i tre prinicpali monumenti da visitare: Villa Giulia, Villa San Remigio e Villa Taranto.
Villa Giulia è impresa della famiglia Branca, quella del Fernet, datata metà '800.
Il cedimento della struttura verso il lago e l’impressionante lavoro di sistemazione dei danni con la creazione di una darsena furono l’occasione per ritoccare l’edificio con esterni pompeiani e interni decorati da pitture di Campi e Agnesotti, e successivamente elementi Liberty.
Oggi la Villa è comunale ed è utilizzata per convegni, manifesdtazioni e concerti.
Villa San Remigio, visitabile solo su prenotazione in quanto occupata dagli uffici della Provincia di Verbania, è la romantica dimora di due innamorati, lui musicista e lei pittrice, che fecero risistemare un vecchio chalet in un caldo nido d’amore.
I giardini all’italiana, all’inglese, medievale, il bosco e il frutteto, si alterano rincorrendosi e creando ambienti di diversa atmosfera, dal più triste al più raccolto.
Per Villa Taranto e il suo magnifico giardino dedichiamo una pagina intera, clicca qui.