Ogni anno lo scenario si ripete puntuale con l’arrivo della bella stagione e delle prime giornate di caldo e cielo limpido: appena l’aria si intiepidisce, scatta immediatamente la voglia di divertimento e relax, oltre a far crescere esponenzialmente la voglia di fare un bel tuffo nelle acque limpide e fresche del Lago Maggiore. O semplicemente passare un po’ di ore sdraiati sulla spiaggia, sotto un ombrellone, oppure sorseggiando un bel drink rinfrescante in uno dei molteplici bar o ristoranti che si snodano o le rive del lago. Per gli over 60 (ma non solo), il grande desiderio è fare un bel bagno di sole, mentre per i più piccoli è nuotare in libertà.
State pianificando una gita o una vacanza tra le magnifiche isole del Lago Maggiore? È bene sapere che - in questo 2018 - sono state premiate Cannero (per la sua bella spiaggia in erba), mentre Cannobio e Arona hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu, un attestato importantissimo che premia la qualità e la purezza delle acque, ma anche un premio per queste città che da tempo si battono per la sostenibilità dell'ambiente.
In questo periodo – oltre ai primi caldi e alle giornate più lunghe e luminose – le spiagge, i balconi e le strade dei borghi che si affacciano sul bacino lacustre si colorano grazie alle tantissime varietà floreali, che ogni anno vengono sistemate e curate per rendere ancora più belli e coinvolgenti questi luoghi. E in questo contesto, con i fiori che fanno da sfondo rallegrandoci, cosa c’è di più bello che “schiaffeggiare”dolcemente le acque del lago per ricordarci che il lungo e buio inverno è alle spalle? Con i primi picchi di temperature attorno ai 30 gradi, tutti si sono riversati sulle rive del lago, in attesa dell’arrivo definitivo di questa estate, che si preannuncia molto “calorosa” e affollata di turisti, specie dall’estero. Non a caso le prenotazioni già registrano una buona presenza anche in questi giorni di primavera.
E allora, come trascorrere qualche ora di relax sulle rive del lago Maggiore? Dopo una passeggiata artistico-culturale tra le bellezze storiche dei borghi che abbracciano il lago, ci si può rigenerare con una bella escursione in acqua, a bordo di un pedalò, oppure farsi una bella nuotata nelle acque fresche del lago, magari divertendosi con qualche tuffo, oppure è possibile praticare canoa, vela, windsurf, fare immersioni subacquee oppure organizzare una bella partita a beach-volley. Pr gli amanti del relax, è possibile semplicemente rilassarsi e godersi il “rumore” delle acque del lago, abbracciati dalla vista di monti e colline.
Le città-gioiello di Stresa, Baveno, Arona, Lesa, Belgirate, Verbania e Angera – e tutte le località che si affacciano sulle fresche e limpide acque del lago Maggiore - hanno il proprio lido a disposizione, con spiagge libere e a pagamento nei lidi attrezzati, ricordando sempre che la caratteristica delle sponde sono i tipici sassetti e che il fondale tende ad essere abbastanza profondo già a pochi metri dalla riva. Per non rischiare di correre inutili pericoli, ricordiamo che è possibile vivere il lago nei punti più alti anche affittando un motoscafo dai principali moli delle città o fare una gita in un taxi-boat.