NAVIGAZIONE DA STRESA ALL'ISOLA DEI PESCATORI
Semplicità arcaica e tutto il fascino di un luogo senza tempo: benvenuti sull’Isola dei Pescatori, il cui nome deriva proprio dall’attività dei suoi abitanti. Nessun giardino di immense dimensioni e barocche sembianze, ma un luogo silenzioso reso affascinante proprio dal candore delle piccole case sparse qua e là.
Mentre la famiglia Borromeo era interessata a costruire la villa di famiglia sull'Isola Bella, l’isola Pescatori era di proprietà dell’arcivescovo di Novara, che si rifiutò di cederla.
Per godersi al meglio il tour delle Isole Borromee sul Lago Maggiore non resta che passare qualche ora su questa piccola isola. Partire da Stresa, lasciandosi alle spalle le meraviglie di una cittadina che invidiano in tutto il mondo, passare per le altre tre isole dall’aristocratico fascino e giungere in un luogo così è quello che può essere definito come il perfetto viaggio per raggiungere il nirvana.
Isola dei pescatori: un’isola dalla rustica eleganza
È l’unica delle isole del Golfo Borromeo ad essere abitata, anche se il numero dei turisti supera di gran lunga quello dei residenti (circa 50). Meta turistica durante le ore di luce, di sola proprietà degli isolani di notte: l’Isola dei Pescatori alterna ritmi più frenetici a quella che è la pace della sera.
È l’isola più piccola, quella che non offre la visione di giardini lussureggianti ed edifici imponenti, ma ha un fascino tutto suo, che le permette di competere con le altre Isole Borromee, sfoggiando un vestito non abbellito con perle di valore, ma che scende elegante sulle sue forme.
Arrivare da Stresa in motoscafo per un giro sull'isola dei Pescatori
A bordo dei nostri motoscafi, da Stresa vi trasporteremo nella piccola, ma molto pittoresca isola dei Pescatori, dove l’atmosfera si è fermata a parecchio tempo fa. L'Isola dei Pescatori deve il suo nome alla peculiare attività dei suoi abitanti.
Il fascino di questa isola è dovuto all’arcaica semplicità e al rustico candore delle sue case e delle strette viuzze che la attraversano. Qui tutto è incantevole, dal porticciolo occupato dalle piccole barche dei pescatori, le famose lance, alle reti da pesca appese al sole ad asciugare.
I ristoranti tipici offrono l’opportunità di gustare il pesce di lago.
Alla scoperta dell’Isola dei Pescatori: ecco cosa vedere
Passeggiando tra le viuzze strette, che passano davanti agli ingressi delle piccole case, costruite in altezza per sfruttare il poco spazio a disposizione, c’è un particolare che colpisce l’attento visitatore: le rustiche casette dei pescatori hanno tutte un lungo balcone, costruito non per ammirare il lago, ma per essiccare il pesce pescato.
Concludere il tour del Golfo Borromeo con una passeggiata sull’Isola dei Pescatori è la giusta strategia per dare più gusto al proprio soggiorno. Sull’isolotto sono diversi i rinomati ristoranti dove è possibile gustare sempre dell’ottimo pesce, cucinato secondo la più genuina tradizione locale.
A colpire è l’atmosfera del luogo, la stessa di molti anni fa, nonché la struttura urbanistica del borgo isolano, concepita per sfruttare al meglio ogni singolo angolo, proprio perché lo spazio a disposizione è davvero poco.
Sull’isola si trova anche una chiesa (Chiesa di San Vittore) con una parte che ci riporta all’epoca romanica e con affreschi quattrocenteschi ben conservati. Gli edifici più comuni, come la scuola e le piccole botteghe, fanno spazio a ristoranti e piccoli alberghi, che si sono inseriti nel contesto senza stravolgere niente e lasciando intatto quel maniacale, ma piacevole ordine di edifici.
Come raggiungere l’Isola dei Pescatori
Dai porticcioli di Baveno, Stresa, Pallanza e Arona è possibile raggiungere l'isola dei Pescatori in battello, sfruttando le linee della Navigazione del Lago Maggiore, ovvero noleggiando motoscafi privati.
Pochi minuti di traversata per girare intorno alle meravigliose Isole Borromee e raggiungere questo piccolo paradiso di pescatori, dove trascorrere qualche ora in relax tra le viuzze e le botteghe del centro, per assaporare piatti a base di pesce o per soggiornare in uno dei suggestivi hotel. Coccolati dalla grande ospitalità che contraddistingue la gente del posto e degli operatori turistici, che mettono a disposizione tutta la loro professionalità, sarà come sentirsi a casa, con il grande vantaggio di poter ammirare un luogo di rara bellezza.
TOUR ISOLA DEI PESCATORI
Itinerario: Stresa Isola Pescatori e ritorno
Durata: circa 3 ore - possibilità di pranzo in ristorante con menù tipico
Tariffa servizio di navigazione
RISTORANTI CONVENZIONATI
La Pescheria
Casabella
Giornata con amici
Splendida esperienza sul lago Maggiore con visita ad alcune isole. Ogni isoletta visitata ha proprie caratteristiche storiche ed organizzative.
Facile da usare
Abbiamo viaggiato in tutte e tre le isole in un giorno. I traghetti passano abbastanza frequentemente e il prezzo era ragionevole. Ha funzionato benissimo per noi, ma se sei un po 'handicappato non è il massimo per andare e venire.
isole da non perdere
Personale gentile,le isole meritano una visita,e se possibile consiglio anche pranzo all'isola dei pescatori
Ottimo
Molto organizzati, puntuali e gentili. Battelli puliti e comodi ,fantastico girare il lago con questi mezzi in pieno relax. Visitate tutte le isole, tutte belle ma la mia preferita è stata l'isola dei Pescatori
Da fare!
Luogo meraviglioso con queste tre isole vicino la costa! Da scendere e visitarle tutte! Mangiate su quella dei "pescatori" fronte-lago. Visitata con famiglia.
Molto bello
siamo partiti con il traghetto al mattino e dopo escursioni varie sulle tre isole, con tanto di pranzo all'isole dei pescatori, siamo tornati alla sera. vedere le luci di Stresa dal lago è stato meraviglioso.
Nel silenzio del lago...
L'isola dei pescatori..un fascino in una stagione desueta, ma così di pace. le anatre, la chiesetta, un piccolo negozio, qualche abitante dell'isola, nessun approccio turistico...perché completamente fuori stagione...ma è stato bello proprio così
un tipico giro sul lago
un tipico giro sul lago, usando i traghetti pubblici. Esperienza sempre piacevole e rilassante. Partiti dall'isola dei pescatori, con il traghetto per Baveno, abbiamo fatto una piacevole passeggiata verso Stresa, riprendendo poi il traghetto per l'isola dei pescatori
Weekend per matrimonio
Abbiamo navigato il Lago Maggiore ed è stato molto bello abbiamo visto anche un'abbazia e poi siamo andati sull'Isola dei Pescatori per fare la cena di nozze