NAVIGAZIONE DA STRESA ALL'ISOLA BELLA E RITORNO
Con i nostri moderni motoscafi vi porteremo alla scoperta della meravigliosa Isola Bella, la più grande, lussuosa e imponente delle tre Isole Borromeo. Visiteremo il Palazzo Borromeo con il suo grande e famoso giardino all’italiana con il suo tipico stile barocco composto da numerosi terrazzamenti, tra fiori e piante secolari, in un contesto davvero “fiabesco”.
Fu nel 1632 che il Conte Vitaliano Borromeo e i figli diedero inizio sull'Isola Bella alla costruzione del monumentale palazzo barocco e della maestosa scenografia dei giardini i quali diedero grande fama all’isola, al Lago Maggiore, e che ancora oggi documentano gli splendori di un’epoca.
In realtà, i lavori si protrassero per decenni, tanto che la facciata settentrionale del palazzo fu completata solo nel 1958.
Il Palazzo Borromeo si offre ai visitatori con un ambiente elegante e sontuoso che conserva inestimabili opere d’arte quali arazzi, mobili, statue, dipinti, stucchi e mosaici.
Alcune delle sale sono incantevoli, come ad esempio la Sala di Napoleone e la Sala di Luca Giordano, altre, come la sala della Musica è un trionfo di esagerazione mentre le grotte sotto il palazzo, decorate con conchiglie e curiosi stucchi, sono per l’appunto grottesche.
Terminata la visita al Palazzo, si accede ai giardini attraverso una piacevole passeggiata. Questo singolare monumento fiorito, sviluppato a terrazze ornate e sovrapposte, è un classico esempio di “giardino all’italiana” seicentesco. Fra piante esoctiche e rare, la spettacolare fioritura è progettata per offire colori e profumi da marzo ad ottobre.
Isola Bella: un immenso giardino che si specchia nel Lago Maggiore
Isola Bella, ma per Dickens solo con il superlativo si poteva al meglio descrivere questa spettacolare isoletta del Golfo Borromeo: “…È tuttavia bellissima”. Come dar torto ad un illustre personaggio come il grande scrittore e reporter di viaggi britannico.
L’Isola bella è la più famosa delle Isole Borromee, così chiamata in onore di Isabella d’Adda, sposa di Carlo III Borromeo. Un luogo sicuro dove rifugiarsi e ritrovare pace armonia, per ritrovare sé stessi e fare del bene agli occhi e al cuore. Un rifugio dove trovare riparo all’ombra degli eleganti giardini, che come vanitosi cigni si specchiano nelle acque del Lago Maggiore.
L’Isola Bella non è una semplice area distaccata dalla terraferma, ma un immenso giardino, un luogo capace di sorprendere, un grande scoglio dipinto con gli acquerelli. Un mondo a parte rispetto a tutte le altre località del Lago Maggiore, un giardino fiorito nel quale si nascondono meravigliose opere d’arte e dove la barocca architettura ben si fonde con il verde dalle eleganti tonalità. In tanti modi può essere descritta questa isola, ma è proprio l’aggettivo scelto da Dickens quello più adatto: bellissima!
Dobbiamo ringraziare il Conte Vitaliano Borromeo, che nel 1632 iniziò la costruzione del monumentale palazzo barocco e impostò la maestosa scenografia dei giardini, splendore del passato e del presente. Queste le prime pagine della storia dell’Isola Bella.
Cosa vedere sull’Isola Bella: la preziosa eredità dei Borromeo
Nessuna piazzetta o particolare locale partorito dalla più rumorosa modernità. Al visitatore, che come un coraggioso avventuriero approda su questa isola, dopo aver solcato le piatte acque del Lago Maggiore, si consiglia di fare silenzio.
Ogni statua, ogni pianta e ogni angolo del monumentale palazzo sono pronti a sussurrare una storia affascinante, che della cultura e della più seducente arte ha fatto i suoi pilastri portanti. Il tempo qui non esiste: tutto si è fermato a quegli anni in cui l’eleganza era considerata sinonimo di aristocrazia.
Un giardino immenso, al centro del quale si trova un grandioso anfiteatro. L’Isola Bella ha un fascino immortale, reso tale da quel gusto barocco che si manifesta in ogni angolo. Un’arte che ama farsi notare e spesso si mostra come distaccata da tutto ciò che intorno si trova. Qui no! Tra natura e barocco si è creata una magica armonia. Tutto è perfetto.
Statue e grandi strutture in pietra accompagnano il visitatore al grande palazzo, per poi portarlo verso il punto più alto dell’isola, da dove ammirare il Lago Maggiore.
Come raggiungere l’Isola Bella
La navigazione sul Lago Maggiore è l’unico modo per fare un completo tour delle Isole Borromee e non perdere neanche un dettaglio delle bellezze naturali e del patrimonio artistico custodito dal Golfo Borromeo.
Da Stresa è possibile raggiungere l’Isola Bella in pochi minuti, sfruttando magari il servizio di trasporto pubblico non di linea. Solo così, seguendo precise rotte e passando per i punti più suggestivi sulle acque del lago, sarà possibile mettere a nudo l’anima di un luogo che da sempre ha incantato poeti, scrittori e artisti.
TOUR STRESA ISOLA BELLA
Itinerario Stresa - Isola Bella e rientro
Durata: circa 3 ore
Tariffa servizio di navigazione
Anche per chi ha poco tempo
* RAGAZZI: dai 6 ai 15 anni compresi. Sotto i 6 anni ingresso gratuito
**GRUPPI ADULTI: minimo 18 persone. Una gratuita ogni 18 paganti.
***GRUPPI RAGAZZI: minimo 13 persone, una gratuita ogni 13 paganti
**** Il combinato isola madre + isola bella al costo di 32,00 euro
Speciale famiglie: 2 biglietti adulto + 2 biglietti ragazzo il secondo biglietto ragazzo è gratuito
Ai visitatori disabili con invalidità certificata pari o superiore al 30% è riservato uno sconto del 50% applicabile anche all’accompagnatore.
- Telefono: +39 0323 30556
- Fax: +39 0323 30046
- E-mail: info@isoleborromee.it
- Sito web: http://www.isoleborromee.it
Presso Isola Bella, Isola Madre e Rocca di Angera è disponibile un servizio di visita guidata in lingua.
Ogni guida può condurre fino ad un massimo di 50 persone e la vista ha una durata di circa 60 minuti per isola bella e di 60 minuti per isola madre.
In alternativa è possibile noleggiare presso la biglietteria oppure tramite APP l’audioguida al costo di 3,00 euro.
- Telefono: +39 348 5138441
- E-mail: info@isolelagomaggiore.com
- Sito web: http://www.isolelagomaggiore.com
* RAGAZZI: dai 6 ai 15 anni compresi. Sotto i 6 anni ingresso gratuito
**GRUPPI ADULTI: minimo 18 persone. Una gratuità ogni 18 paganti.
***GRUPPI RAGAZZI: minimo 13 persone, una gratuità ogni 13 paganti
1 Biglietto vendibile solo in unione a quello d'ingresso all' Isola Bella.
2 Biglietto utilizzabile unicamente in un solo giorno
3 Biglietto cumulativo per la visita alle 3 proprietà utilizzabile come segue:
Per i singoli: Isola Bella e Isola Madre sono visitabili lo stesso giorno, la Rocca Borromeo è invece visitabile entro la fine della stagione
Per i gruppi: il biglietto è valido fino al giorno successivo l'emissione.
È comunque indispensabile accedere all'Isola Bella e all'Isola Madre nello stesso giorno.
Speciale famiglie: 2 biglietti adulto + 2 biglietti ragazzo
il secondo biglietto ragazzo è gratuito
Ai visitatori disabili con invalidità certificata pari o superiore al 30% è riservato uno sconto del 50% applicabile anche all’accompagnatore.
- Telefono: +39 0323 30556
- Fax: +39 0323 30046
- E-mail: info@isolelagomaggiore.com
- Sito web: http://www.isolelagomaggiore.ocm
Bella Gita
Tragitto ben organizzato, si ha il tempo di visitare per bene il borgo antico delle isole , da giugno si possono visitare anche le ville.
Gita alle Isole Borromeo
Gita con amici alle tre isole lago maggiore,una volta trovato l'imbarco giusto (basta guardare sul vetro del traghetto i colori della propria compagnia)non ci sono stati particolari problemi visto la frequenza dei passaggi gli orari degli stessi sono abbastanza puntuali
Gita all'isola Bella
Ottimo rapporto qualità-prezzo;ben organizzato e gli orari permettono di visitare in maniera esaustiva l'Isola Bella pranzando all'interno dell'isola dopo aver visitato la Villa e i giardini.
Una giornata fantastica
Consiglio a tutti di dedicare una giornata in questo posto incantevole. L'isola dei Pescatori è carina per i suoi violetti e i suoi localini. L'isola Bella è un gioiello oltre che per le sue terrazze sopratutto per il palazzo Borromeo con le sue stanze.
Tutto bello
Simpatica gita sul lago bella l'isola dei Pescatori simpatici i pochi abitanti che abbiamo salutato . Peccato che all'isola Bella era tutto chiuso torneremo in estate.Un saluto ai capitani da Finale Ligure
Confortevole ed economico giro di Boa da Stresa Isola Bella e ritorno
Questo è un modo facile e conveniente di andare in giro per le 3 isole da Stresa, che ho usato solo per un viaggio di andata e ritorno per l'Isola Bella.
Battelli vecchiotti ma veloci
La puntualità del servizio e i collegamenti fra l'imbarcadero di Stresa e l'Isola Bella e l'Isola dei Pescatori. Prezzi ragionevoli vista la location sempre affollata dai numerosi turisti, soprattutto stranieri
SENZA PARAGONI
Bella la posizione,la vista, molto belle le cose da vedere.imperdibile la vista alle isole, nell'ordine Isola Bella, dei Pescatori , grande.non fatevi mancare un escurzione in altura se avete tempo. I giadini offrono una varietà di fiori e pianti da tutto il mondo.
Ben organizzati!!
Buona la frequenza, ogni mezz'ora c'è la possibilità di prendere un traghetto. Isola Bella e isola dei pescatori da visitare assolutamente (10 euro la visita delle due isole con il traghetto)
Pasqua sulle isole borromee
Le isole sono dei veri e propri paradisi terrestri!!! Interessante la visita del palazzo borromeo. Da evitare per la lunga attesa e l'inesperienza dei camerieri al ristorante la magnolia a isola bella.
Sconsigliato nel periodo invernale!
Purtroppo alcune isole e i giardini dell'Isola Bella sono chiusi fino a marzo, l'escursione fino all'isola dei pescatori-isola bella e ritorno costa 10 euro, ma nessuno ti dice che sull'isola Bella è TUTTO CHIUSO, ma proprio tutto!!!
bello
L'isola dei pescatori è molto suggestiva. Ho apprezzato molto anche la visita all'Isola bella. Abbiamo visitato anche i giardini botanici di Villa Taranto e il San Carlone. Un viaggio piacevolissimo!
circumnavigato le isole con amici
Veramente uno spettacolo girarle e visitarle non con il cane perchè per esempio nel giardino di isola bella non fanno entrare.
Visita Isola Bella, posto incantevole.
Prendete le tre tour dell'isola del Lago Maggiore. Sono molto interessanti e la crociera è bellissimo. Siamo andati in settembre e il tempo è stato ottimo. Isola Bella era il nostro preferito. Tour della villa e giardini.
Un incanto!
L'isola bella è bellissima non bella! Mi è piaciuta anche l'isola dei Pescatori..Abbiamo mangiato benissimo al ristorante L'Imbarcadero...andateci perchè merita!
Incantevole!
Stresa è un posto incantevole, molto bello, ben tenuto e caratteristico. Il giro per le isole è davvero interesante e l'isola Bella è assolutamente da vedere, del resto come il Palazzo e i suoi giardini...ne vale la pena!
isola non BELLA ma di piu'
isola bella con il suo palazzo ed i giardini ti lascia senza fiato..la parte degli appartamenti estivi tutti fatti con piccoli mosaici è stupenda! da vedere nonostante il prezzo del biglietto
Luoghi da favola
Bella la posizione,la vista, molto belle le cose da vedere.imperdibile la vista alle isole, nell'ordine Isola Bella, dei Pescatori , grande.non fatevi mancare un escurzione in altura se avete tempo.
Isola Bella and Isola Pescatori
Simply fantastic. great public boat service from stresa. great value. great tour of isola bella. beautiful gardens.
Come non effettuarla ?
Il servizio non era pubblico , ma nonostante ciò non eccessivamente caro e puntuale . Le isole sono davvero incantevoli , e visitare l'Isola Bella mi ha quasi commossa .
isole borromee
la visita alle tre isole (isola bella-madre-dei pescatori) sono d'obbligo per una visita al lago maggiore..non resterete delusi
Un sogno da fotografia!
Queste tre isole sono un must a Stresa! Soprattutto Isola Bella! I giardini sono bellissimi come le vedute!
Belle ville.
Abbiamo visitato Isola Bella e Isola Superiore. Il meteo e fiori sono bellissime a settembre.