Natale a Verbania: allestito un maxi presepe di sabbia del Toce
Circa 75 tonnellate di sabbia del nostro fiume Toce (o più propriamente "la" Toce) per realizzare una scultura che rappresenta l’essenza del Natale: la Natività di Gesù presentata nella sua immagine migliore, quella del presepe. È questo il dono di Natale 2019 che la città di Verbania vuole regalare ai suoi concittadini e agli ospiti: un allestimento e un evento di caratura mondiale di cui andare fieri. Un maxi presepe da realizzare, con la sabbia del fiume, proprio dietro la basilica di San Vittore a Intra.
Con questi presupposti è andato avanti – per giorni - a ritmi serrati il lavoro di un team di scultori di varie nazionalità (tra questi due artisti russi, uno ucraino e lo spagnolo Sergi Ramirez, che è anche il coordinatore di tutta l’opera) con l’obiettivo di presentare al grande pubblico le opere che ognuno di loro ha ideato e progettato di realizzare, per regalare agli abitanti e ai turisti del lago Maggiore delle vere e proprie opere realizzate con la sabbia, che da bozzetti su carta sono state trasformate in sculture (sebbene siano provvisorie) grazie all’abilità e all’impegno degli artisti coinvolti nel progetto. Gli scultori hanno realizzato il blocco della Natività, la basilica di San Vittore, i Re Magi e gli Angeli. Tutto solo ed esclusivamente con la sabbia.
Le opere rimarranno in mostra per un mese, fino al 24 Dicembre, tutti i sabati e domenica dalle 10 alle 18 in piazza San Vittore (ingresso a pagamento € 3,00 a persona per gli adulti e 2 euro per gli under 14).
Da non dimenticare, infine, che da domenica 1 dicembre, ogni fine settimana, “Il Trenino di Natale” collegherà i principali eventi tra Intra e Pallanza, pertanto adulti e bambini potranno approfittare dello speciale mezzo di locomozione per ammirare in tranquillità (e senza l’uso dell’automobile) i paesaggi del lago Maggiore e tutte le iniziative aperte al pubblico organizzate in occasione del periodo natalizio.