Prima di tutto, segnate la data sul taccuino: il 6 e 7 ottobre 2019 sull’Isola dei pescatori, Lago Maggiore.
Torna “Gente di Lago e Fiume”: 2 giorni dedicati al mondo delle acque dolci
Sono queste le date fissate per la seconda edizione dell’evento promosso dall’associazione “Gente di lago e di fiume”, nata da un’idea dello Chef 2 stelle Michelin Marco Sacco. Si tratta di una manifestazione ricca di iniziative, all’insegna di ricette, letture, concerti itineranti, divulgazione e intrattenimento, per far scoprire il patrimonio culturale, gastronomico, ambientale e scientifico custodito da fiumi e laghi. E non solo il lago Maggiore. Sull’isola dei Pescatori saranno presenti 11 postazioni dei ristoranti dell’isola, dove si potrà scoprire e gustare la gastronomia del lago, attraverso ricette a base di pesce locale realizzate dagli chef della zona in collaborazione con chef “ospiti” di fama internazionale. Tra i piatti che saranno preparati: antipasti di lago, tortelloni di lago, frittura di lago, luccio perca mantecato su letto di zucchine alla griglia, risotto rosa mantecato al timo con ragù di lago, zuppetta d lago e filetto di persico con erbe fritte. Inoltre, tra le tante attrazioni sarà possibile assistere alla dimostrazione - da parte dei pescatori - della “calata” e la “tinteggiatura” delle reti, la “pesca con la bedina”, a cui si aggiunge la “sfilettatura del pesce”, dove si “sfideranno” i pescatori del Lago Maggiore e quelli del Lago di Bolsena, in provincia di Viterbo.
L’obiettivo della manifestazione è valorizzare al massimo - e nel miglior modo possibile - tutto ciò che gira intorno all’acqua “dolce”, la cultura dei luoghi di appartenenza, l’ambiente inteso come flora e fauna, le tradizioni, lo sviluppo, la gastronomia delle terre che seguono e accompagnano il corso di torrenti, fiumi e laghi, dalle Alpi al mare. E non è un caso se proprio a lato dei corsi d’acqua dolce si siano sviluppate le più grandi civiltà della storia pensiamo all’antica Roma che dal “biondo Tevere” ha ricevuto i loro fondatori, Romolo e Remo, o i Galli Francesi, ma ancora oggi, e lo sarà per sempre, torrenti, fiumi e laghi rappresentano la base delle riserve idriche che, nel mondo, sono fonte di energia rinnovabile e di approvvigionamento.
E così - per sottolineare la vocazione e il ringraziamento all’acqua e insegnare a tutelare questo bene primario e dell’intera filiera - dopo il successo dello scorso anno questa manifestazione torna in grande stile. Perché, come disse tre anni fa Marco Sacco, chef del ristorante Piccolo Lago di Verbania e ideatore della manifestazione, “noi siamo gente di lago” e da quel momento quelle parole sono diventate un mantra da ripetere in continuazione a colleghi, amici, imprenditori, pescatori del Lago Maggiore. Tutti gli operatori del settore hanno reagito entusiasti, aggiungendo a quella riflessione un pensiero nitido: “abbiamo una nostra storia che andrebbe valorizzata”. Così dopo riflessioni ed eventi sparsi, a ottobre 2018 si è costituita l’associazione, che ha preso la decisione di organizzare una convention di due giorni sull’Isola Pescatori, nel cuore del Lago Maggiore. E quel giorno dello scorso anno migliaia di persone hanno vissuto e apprezzato questi luoghi in modo inedito.
Così sono arrivati, e arriveranno anche quest’anno, decine di chef famosi da tutta Italia che hanno dato vita a una sorta di “scuola di cucina d’acqua dolce”, affiancando i ristoratori dell’isola e proponendo piatti innovativi e allo stesso tempo tradizionali a circa 1.500 persone sedute a mangiare e gustare le prelibatezze preparate. Ma l’eco dell’iniziativa viaggia ed è arrivato fino in Svizzera, nel Canton Ticino, che ha voluto stringere un gemellaggio per avviare una rete internazionale ed espandere la manifestazione oltre i confini. Anche lì l’obiettivo è la valorizzazione della materia prima che l’acqua dolce offre, lo studio del fenomeno acqua, il confronto tra chef, ma anche tanto divertimento e cultura. L’evento si svolgerà con il patrocinio del Ministero per le politiche agricole, alimentari e del turismo MIPAAFT, della Commissione Italo – Svizzera per la pesca, di Regione Piemonte, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, della Città di Verbania e della Città di Stresa.
Domenica 6 Ottobre sono previsti numerosi eventi per coinvolgere e divertire i visitatori, come ad esempio una vera caccia al tesoro per grandi e piccini, alla ricerca degli indizi per scoprire luoghi inesplorati dell’Isola dei Pescatori e curiosità sulle acque dolci, fino alla conquista del tesoro finale, rappresentato da una cena per due persone presso il ristorante dello Chef Marco Sacco **Michelin “Piccolo Lago”. Il tutto accompagnato dalla sublime musica classica, con la Leopold Mozart Sinfonietta, un ensemble di giovani e giovanissimi strumentisti che si esibirà in concerti in differenti location sui due lati dell’Isola. Per qualsiasi informazione sui costi e biglietti, via e-mail a: info@lagentedilago.com, oppure telefonicamente al numero 0323-586792