Si chiama “Labirinto dei tulipani” ed è la principale attrazione di Villa Taranto durante il periodo primaverile. Un vero e proprio percorso di circa 400 metri di lunghezza, popolato dai tulipani più belli, che diventa una vera e propria guida per il visitatore che cammina all’interno del parco dedicato al mondo floreale. Il labirinto di tulipani – visitabile fino al 28 aprile 2019 - affascina e coinvolge grazie agli incredibili accostamenti di colori, tonalità e forme e rappresenta un punto di riferimento – sia pratico che simbolico - per tutti coloro in visita al parco. Pratico, perché fiancheggiano le stradine percorse dai visitatori accompagnandone il cammino, e simbolico, perché i tulipani rappresentano – più di tanti altri fiori – la bellezza e i colori che solo la primavera è in grado di regalare.
Con più di 60 varietà differenti di bulbi, i tulipani in primavera sono i veri protagonisti di Villa Taranto, luogo idilliaco per gli amanti delle varietà floreali e dei colori, che vale la pena visitare in questa stagione. Quest’anno sono state piantate altre tipologie e famiglie di tulipani, come il frangiato “Fancy frills”, dal colore rosa pastello leggero e delicato, il “Gold Fever", che – come suggerisce il nome – conquista per i suoi toni caldi e gialli, e lo "Snow Lady", elegantissimo e dal color latte.
Ma naturalmente, per coloro che decidono di vistare uno dei giardini botanici più belli del mondo la sorpresa non finisce con i tulipani: camelie, viole, narcisi, rododendri e tante altre varietà di fiori raggiungono in questo periodo il loro massimo splendore. Un luogo in cui vale la pena passeggiare almeno una volta nella vita, perché è un vero e proprio eden per tutti gli appassionati di botanica, arte, fotografia e pittura, ma anche – banalmente – per tutti gli appassionati del bello e dall’anima romantica.
All’ingresso del parco, appena superato il vialetto di entrata, è possibile ammirare un paesaggio punteggiato da oltre 7.500 narcisi in fiore, l’aiuola popolata da narcisi e tulipani, ma anche la zona riservata alle camelie in fiore, senza dimenticare il tappeto blu dei muscari appena sbocciati, che creano un’ambientazione suggestiva e coinvolgente.
E proprio per gli appassionati di fotografia c’è un concorso: tutti i visitatori potranno scattare le loro foto e inviarle alla segreteria di Villa Taranto. Tra tutti i contenuti inviati entro il 31 maggio 2019 ne verranno selezionati tre, che vinceranno un abbonamento trimestrale di accessi al parco.