Una mega villa di 1400 metri quadrati su quattro piani, con al suo interno 20 camere da letto e 12 bagni, per un totale di 50 vani, circondata da un imponente giardino lussureggiante e ben curato che incastona una piscina. Oltre ad un piccolo e caratteristico stagno e un accesso privato al lago con imbarcadero. È la villa storica acquistata da poco da Donatella Versace, icona della moda italiana all’estero. Esternamente la villa è di colore rosa cipria, per rispetto allo stile locale e retrò, è affacciata direttamente sulle splendide acque del lago Maggiore, nella piccola frazione di Meina, sponda Piemontese, e gode di una vista strepitosa sulla rocca di Angera. La regina della moda ha speso 5 milioni di euro e si è servita di una nota agenzia immobiliare.
La villa si chiama “la Verbanella” ed è una delle dimore più prestigiose di queste parti, meglio conosciuta come “villa Mondadori”, dato che Arnoldo Mondadori l’aveva precedentemente acquistata negli anni Venti per farne un rifugio da dedicare al relax e al benessere, stati d’animo che solo questi luoghi sanno regalare. D’altro canto lo avevano intuito da tempo i Borromeo, che in queste zone costruirono proprio la loro roccaforte e le loro splendide dimore, come quella – ancora oggi visitabile – presente sull’Isola Madre.
Con l’avvento della famiglia Mondadori, villa “la Verbanella” ha ospitato diversi nomi illustri del mondo della cultura internazionale, come - ad esempio - Walt Disney, George Simenon, Giuseppe Ungaretti, Thomas Mann, Eugenio Montale e altri grandi nomi della letteratura contemporanea che l’editore Arnoldo Mondadori amava ospitare in questo luogo incantevole. I più grandi scrittori del secolo passato hanno amato questi luoghi a tal punto da lasciare la propria firma - e il segno del loro passaggio - su sul muro sopra al camino di uno dei saloni: un angolo di casa che da solo varrebbe il prezzo pagato per acquistare l’intera villa, a testimonianza del glorioso passato di Villa Mondadori.
E ora starà alla nuova proprietaria, Donatella Versace, continuare la storia di questa importante dimora, farla rivivere con la giusta enfasi, come solo una grande stilista può fare. Donatella torna ad innamorarsi e vivere in riva al lago Maggiore, dopo che - per decenni - il fratello Gianni visse sull’altro lago prestigioso, a Como a “villa Fontanelle”, che nel 2008 la famiglia ha preferì vendere nel suo ricordo.
Ma naturalmente – come ogni fenomeno di costume – anche l’acquisto di una villa sul Lago Maggiore da parte di un vip scuote l’economia locale e rinvigorisce il mercato immobiliare della zona. Negli ultimi tempi, infatti, questa zona del Lago Maggiore sta attirando sempre più potenziali acquirenti – sia dall’Italia che dall’estero – attirati dalla bellezza e dall’eleganza dei luoghi. Si pensi che - secondo le ultime analisi dei centri studi - gli acquirenti Italiani rappresentano solamente il 25% del mercato immobiliare, contro il 75% di acquirenti stranieri provenienti da tutti i Paesi del mondo, in particolar modo da Germania, Inghilterra, Svizzera, Russia e Francia. Solo per citare qualche numero: i tedeschi amano le rive del lago Maggiore per un buon 35%, seguiti dai nostri cugini svizzeri, con il 25%, il Regno Unito al 15%. Numeri interessanti e importanti che devono far capire ai rappresentanti politici ed istituzionali locali l’importanza di tenere vivo e alto il nome di queste zone.