Arona: navigando sul lago verso sud ovest
Nella parte meridionale del Lago Maggiore, sponda piemontese, guardata a vista dalla Rocca Borromeo di Angera troviamo Arona, forse la cittadina più viva e giovanile che possiamo trovare sulle sponde lacustri.Arona è fra i maggiori porti del lago ma anche nodo importante per le comunicazioni viari; non a caso a decretarne la fortuna fu la ferrovia in quanto si trova nel punto startegico in cui la linea ferroviaria incrocia la linea di collegamento tra Milano e Torino.
L’antico palazzo de Filippi ospita il Museo Civico, da visitare per conoscere da vicino la storia della città dalla stazione romana al dominio dei Borromeo in età medioevale.
Non distante dal centro cittadino si staglia la colossale statua di San Carlo Borromeo, nato nel 1538 nel castello di Arona.
La statua completamente in rame, alta 23,5 mt e poggiante su una base larga 12, sembra essere molto somigliante al santo, dimensioni del naso comprese.
Salendo un angusta scala che conduce sino alla testa è possibile godere di una splendida vista sul lago.
Partendo da Stresa o su prenotazione anche da altre località dotate di molo per l'imbarco prima di giungere ad arona ammireremo le lussuose ville ottocentesche delle principali cittadine fra cui lesa, belgirate e meina. Il giovedi, ad esempio, grazie ai nostri veloci e confortevoli motoscafi raggiungeremo Arona per una visita del grande mercato e del caratteristico centro storico.